29 Marzo 2024

Circolare 110 Pubblicazione Esiti completi scrutini - DISCLAIMER privacy ----

14-06-2020 13:31 - News Generiche
Come specificato nel punto “PUBBLICAZIONI” della Circolare interna 107, prot. 1927 del 2 giugno 2020 la intervenuta Nota MI AOODGOSV 9168 del 9 giugno 2020 fornisce i chiarimenti attesi in materia di pubblicazione degli esiti resesi necessarie per la peculiare effettuazione di scrutini al termine del periodo emergenziale, in accordo con le OM 09 e 11 del 16 maggio 2020. In tal senso si precisa che:
Pubblicità degli esiti degli scrutini delle classi intermedie delle scuole di ogni ordine e grado
Al fine di assicurare il rispetto del quadro normativo in materia di protezione dei dati - Regolamento (UE) 2016/679 e d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, come modificato dal d.lgs. n. 101/2018, Codice in materia di protezione dei dati personali, a integrazione di quanto indicato nella citata nota n. 8464/2020, si precisa che per pubblicazione on line degli esiti degli scrutini delle classi intermedie delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado si intende la pubblicazione in via esclusiva NEL registro elettronico. Pertanto, gli esiti degli scrutini con la sola indicazione per ciascun studente "ammesso" e "non ammesso" alla classe successiva, sono pubblicati, distintamente per ogni classe, nell'area documentale riservata del registro elettronico, cui accedono tutti gli studenti della classe di riferimento.

Diversamente i voti in decimi, compresi quelli inferiori a sei decimi, riferiti alle singole discipline, sono riportati, oltre che nel documento di valutazione, anche nell'area riservata del registro elettronico a cui può accedere il singolo studente mediante le proprie credenziali personali.

Il Registro Elettronico AXIOS implementato nella nostra scuola, è dotato delle possibilità tecniche che soddisfano quanto richiesto dalla Nota e pertanto, dopo la disseminazione di avviso effettuata sul sito WEB si informa che, come da Circolare 107 del 2 giugno 2020:
i voti in decimi degli SCRUTINI, compresi quelli inferiori a sei decimi, riferiti alle singole discipline, da riportarsi nell'area riservata del registro elettronico a cui può accedere il singolo studente mediante le proprie credenziali personali, in quanto sono da riportarsi nel documento di valutazione inteso come documentalità su cui esercitare processi di elaborazione e di controllo di correttezza prodromici alla disponibilità di conoscenza, sono stati valutati come necessitanti di rilascio simultaneo in tempi tecnici di 7 giorni dal termine degli scrutini.

Si specifica che le locuzione “mediante le proprie credenziali” riferite allo studente e “a cui può accedere il singolo studente mediante le proprie credenziali personali” NON significano che lo studente, in quanto minore, può detenere ed usare credenziali di accesso al registro Elettronico ma che:
lo studente o studentessa sono TITOLARI del diritto di accesso
la sola famiglia esercita, in quanto dotata di CAPACITA' GIURIDICA rispetto al minore, l'effettivo ed esclusivo accesso

DISCLAIMER
I soggetti abilitati all'accesso:
NON possono comunicare o diffondere dati personali acquisiti per effetto della consultazione del Registro Elettronico.
NON possono pubblicare su blog o su social network anche su blog o su social network).
La notifica di comunicazione della disponibilità di dati scolastici, qualora gli stessi contengano dati personali, equivale a segnalazione da parte della scuola del divieto di comunicazione e ad accettazione di esonero per la stessa scuola da qualsiasi coinvolgimento in reati connessi dall'uso improprio dei dati da parte di chi ne venga in possesso legittimamente o illegittimamente.
Per gli altri doveri si fa riferimento alla INFORMATIVA PRIVACY di questo istituto scolastico. , di cui il presente avviso costituisce interpretazione integrativa.

Fonte: Dirigente Scolastico Domenico COSMAI