29 Marzo 2024
visibility
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO STATALE
"GESMUNDO - MORO - FIORE"

Circolare 090 Risorse interne disponibili per ruolo RSPP 2020-2021

05-05-2020 21:34 - News Generiche
Il Decreto Legislativo 81/2008 e successive modificazioni ed integrazioni, in particolare negli artt. 17, 31, 32, 33, prevede l'obbligo del Dirigente scolastico come datore di lavoro di istituire il Servizio di Prevenzione e Protezione e di nominarne il Responsabile RSPP. La nomina deve essere destinata ad una figura altamente qualificata per svolgere il detto ruolo (art.32 del decreto).
L'incarico va affidato in via prioritaria a personale interno all'istituto, ovvero, in subordine, interno ad un'altra istituzione scolastica vicina.

Ciò detto:

SI CHIEDE

In prima istanza al personale interno della Scuola Secondaria di I grado Statale “Gesmundo - Moro – Fiore”:
in servizio anche dallo scorso anno:
la disponibilità a presentare DOMANDA - secondo la procedura sotto indicata nell'AVVISO - per ricoprire il ruolo offerto
se siano intercorse variazioni nelle competenze formative in materia di sicurezza tali da costituire idonea professionalità e consentire concorso, previa dichiarazione di disponibilità, alla selezione per incarico di Responsabile del servizio di Protezione e prevenzione (RSPP).
in servizio da questo anno :
se sia in possesso di competenze formative in materia di sicurezza tali da costituire idonea professionalità e consentire concorso, previa dichiarazione di disponibilità, alla selezione per incarico di Responsabile del servizio di Protezione e prevenzione (RSPP).

In seconda istanza al personale interno delle scuole dell'AMBITO PUGLIA 0003 - BA3 - Ruvo-Corato-Molfetta-Giovinazzo:
in servizio anche lo scorso anno:
in servizio da questo anno :

La DOMANDA va fatta pervenire:
–se cartacea, in busta chiusa sigillata con apposizione di firma sui lembi, mediante invio di raccomandata a/r
la consegna a mano presso la Segreteria Amministrativa dell‘Istituto è inibita per effetto delle misure di contenimento della mobilità dovute alla gestione della emergenza sanitaria da COVID-19
–se digitale, mediante invio effettuato con P.E.C. Posta Elettronica Certificata alla casella di posta certificata dell'istituzione: bamm290002@pec.istruzione.it
–osservando rigorosamente i termini di scadenza ossia entro e non oltre le ore 12:00 del 12 maggio 2020 Le candidature che dovessero pervenire oltre tale termine non saranno accettate. L'Istituto è esonerato da ogni responsabilità per eventuale ritardo delle Poste o errore di recapito

Il compenso, onnicomprensivo di tutte le ritenute, è indicato nell'avviso.
Il personale in oggetto deve essere provvisto di capacità adeguatamente comprovata e documentata, ad effettuare il servizio in oggetto per il periodo compreso tra il 30 maggio 2020 - 30 maggio 2021 presso questa istituzione scolastica.

Si rammenta che:
per ricevere la nomina a RSPP bisogna avere come requisito minimo un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria e l'attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento a corsi di formazione specifici sui rischi, compresi quelli da stress lavoro correlato e di natura ergonomica;
si può essere nominati RSPP anche se non si è in possesso del titolo di studio indicato, ammesso che si possa provare di aver svolto i compiti richiesti da almeno sei mesi;
negli istituti di istruzione la nomina dell'RSPP, qualora avvenga per selezione di personale interno all'unità scolastica in possesso dei requisiti, è vincolata all'accertamento di disponibilità ad operare in una pluralità di istituti;
chi viene nominato RSPP è tenuto a frequentare ogni 5 anni un corso di aggiornamento di durata diversa a seconda del grado di rischio valutato nell'istituto.

Fonte: Dirigente Scolastico Domenico COSMAI
REGISTRO ELETTRONICO
REGISTRO ELETTRONICO FAMIGLIE
[]
PERCORSI MUSICALI DELLA "GESMUNDO-MORO-FIORE"
[]
La scuola Gesmundo-Moro-Fiore presenta i suoi percorsi ad indirizzo musicale

ARTICOLO 21, il "giornalino"
[]
LA NOSTRA SCUOLA.... spazio ai ragazzi!
SCUOLA DIGITALE
LIBRI DI TESTO